La Cooperativa Laborintus

Benvenuti a
Villanova Monteleone, dove la storia si riscopre
Tra alberi secolari ed alture, tra rupi e fertili piane, tra il silenzio percettibile della natura, conosciuto da pochi eletti, finalmente potrete venire a immergervi nelle essenze e nella storia della Sardegna.

La Cooperativa Laborintus

La Cooperativa Laborintus nasce nel febbraio del 2001 con lo scopo di ricercare e garantire opportunità di lavoro e con il fine principe di utilizzare, valorizzare e potenziare le tante risorse, soprattutto archeologiche, naturalistiche e culturali che il  paese di Villanova Monteleone offre.

Il paese di Villanova Monteleone si trova nella storica provincia di Sassari e dall’alto domina sulla splendida “riviera del corallo” algherese. Oltre ad includere un’estesa zona costiera incontaminata, con piccole spiagge e splendide architetture rocciose, presenta, nelle zone interne, uno splendido territorio di alta collina con un massiccio altopiano che si specchia sul lago del Temo.

In questo variegato paesaggio, in un ambiente naturale ed agricolo di pregio, si inseriscono tante emergenze archeologiche di cui alcune gestite, con contributo regionale e con convenzione comunale, dalla Coop. Laborintus.  

Il notevole patrimonio di Villanova è sempre stato lì, tra alberi secolari ed alture, tra rupi e fertili piane, tra il silenzio percettibile della natura, conosciuto da pochi eletti è ora fruibile da chiunque voglia immergersi nelle essenze e nella storia della Sardegna.

Chi ama e rispetta la propria terra e chi ne è fiero vuole che l’ospite ne colga il meglio iniziando il visitatore  alla conoscenza delle risorse sarde in un’ottica di tutela e conservazione.

Questa è la linea su cui si muove la cooperativa rendendo patrimonio di tutti quello che può sembrare apparentemente di pochi, mantenendo il territorio vivo e l’ambiente integro.

Speriamo che la voglia di sapere e la curiosità vi guidino nella terra fra le più antiche ed uniche del mondo.

© Laborintus Soc. Coop A.r.l